Questo però, non vuol dire che devono essere per forza i tuoi.
Infatti, molto spesso, come ho fatto anche io in passato, si ricorre a dei finanziatori esterni, oppure alle banche.
Ora, come forse saprai, oggi giorno ottenere un mutuo per eseguire delle operazioni immobiliari non è come una volta.
Le banche, dopo la mazzata del 2008 si sono “svegliate” e hanno iniziato a seguire in modo rigoroso le regole che vigilano l’assegnazione dei mutui.
E questo, inevitabilmente, ha reso MOLTO più difficile ottenere un mutuo, anche se potenzialmente ce lo potremmo permettere.
Infatti, poiché solitamente per eseguire un’operazione immobiliare ci vogliono pochi mesi, e quindi molto spesso il mutuo va pagato solo per un breve periodo…
Devi tenere in considerazione che le banche detestano profondamente chiunque richieda un mutuo per eseguire delle “manovre” simili.
Non parliamo poi della cessione del preliminare e altre tecniche avanzate: sono rischiose e assolutamente da evitare se sei alle prime armi, perché al minimo imprevisto, se non hai i soldi per coprire i costi improvvisi, perdi tutto.
Servono 10.000 € extra per la ristrutturazione e non li hai? Perdi tutto.
Il condominio ti fa causa per qualcosa e non hai soldi per sostenere le spese? Perdi tutto.
La banca non eroga il denaro all'acquirente? Perdi tutto.
Ma tutto questo per te questo non sarà un problema.
In primis perché nessun investitore immobiliare serio (me compresa) sfrutta la leva bancaria, e quindi neanche tu dovresti.
E in secondo luogo perché, come ti ho detto poco fa, sto per sbriciolare il muro che probabilmente ti sta impedendo di operare in questo settore...
Infatti...